/progetto
Sono 32 i prodotti realizzati dalle aziende di Bergamo e di Brescia che dal 1954 ad oggi si sono aggiudicati il Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio di design a livello mondiale, ideato da Gio Ponti con lo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. A questi 32 prodotti si aggiunge un 33° premiato: il simbolo della Regione Lombardia, disegnato da Noorda, Sambonet, Tovaglia e Munari.
Per testimoniare la vocazione innovativa della produzione manifatturiera delle due città nasce, nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il progetto “Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia”. Una celebrazione della storia di creatività e innovazione che unisce le due città, costruita da aziende che, con i loro prodotti, hanno fatto la storia del design industriale.
/mostra “Le fabbriche pensanti”
Palazzo della Ragione – Sala delle Capriate
Piazza Vecchia, 5 – Bergamo
24 marzo — 4 giugno 2023
OPENING AL PUBBLICO: venerdì 24 marzo dalle 18.30 alle 20.30
Scopri i Compassi d’Oro in mostra
Sala delle Capriate diventa la “casa” del design, verniciata di rosso rubino con testi e icone in bianco e oro, per richiamare i colori del Compasso d'Oro. I 32+1 vincitori del Compasso, protagonisti dell’esposizione, sono distribuiti lungo un percorso liberamente sviluppato all’interno e all’esterno di una grande “domus” a patio, con lati ora chiusi e ora aperti, per offrire punti di vista curiosi e prospettive inedite dei loro diversi aspetti: dalla progettazione alla scelta dei materiali di produzione, dal disegno al prodotto, sia “scomposto” che nella sua versione finale.
L’allestimento, progettato e curato da Davide Pagliarini, con il patrocinio di ADI - Associazione per il Design Industriale, prevede percorsi interattivi per incuriosire i visitatori e valorizzare ogni prodotto.
Giorni e orari d’apertura
sab—dom | dalle 10 alle 19 |
lun—mer—gio—ven | dalle 15 alle 19 |
festivi | dalle 10 alle 19 |
martedì | chiusura |
ingresso |
gratuito |
Chiusure straordinarie
17 aprile 2023 |
/ciclo di talk “Future of”
Un programma di incontri dedicati alla cultura d’impresa e ispirati alle filiere manifatturiere a cui appartengono le 32 aziende vincitrici dei Compassi d’Oro di Bergamo e Brescia.
Dedicati al “Future of del design e della manifattura”, i talk si terranno tra giugno e ottobre 2023 e saranno suddivisi secondo le tematiche: arredo e design, meccatronica, energia, abitare ed edilizia, puntando a riscoprire la forza generativa della creatività del passato e a tracciare la linea dell’evoluzione futura, che coinvolge i materiali, i processi, la funzionalità e la forma.
arredo e design
31 MAGGIO 2023 dalle ore 18.00
IL DESIGN È MESTIERE COLLETTIVO
Per il primo dei quattro talk dedicati al “Future of del design e della manifattura”, secondo step del progetto Le fabbriche pensanti, DimoreDesign ha l’onore di ospitare due relatori d’eccezione, icone del design e autentici pilastri del Made in Italy. In dialogo con Giovanna Ricuperati e Davide Pagliarini saranno Antonio Citterio e Alberto Meda, tra le figure più influenti del panorama del design di ieri e oggi, maestri indiscussi che sapranno raccontare il design quale mestiere collettivo e indagarne la vocazione pubblica.
dalle ore 19.30 visita guidata con apericena e performance.
➡ Posti limitati e disponibili previa iscrizione
01
02
03
04
/libro “Le fabbriche pensanti”
Un oggetto di design che racconta la storia dei Compassi e delle aziende in mostra, aneddoti sulla cultura d’impresa e focus tematiche trasversali al mondo del design e dell’industria. La prima parte sarà dedicata all’habitat e alla narrazione di 15 oggetti appartenenti alla dimensione pubblica del design: dai luoghi d'uso comune e collettivo, allo spazio pubblico; dal tempo libero al viaggio e alla mobilità, alla ristorazione; dalla produzione industriale e meccatronica alla formazione scolastica e alla salute pubblica. La seconda avrà quale focus gli interni domestici e il racconto di 17 oggetti appartenenti alla dimensione più intima e privata del design: dallo spazio privato della casa all'arredamento, all'illuminazione, ai dispositivi per il comfort microclimatico.
Potete trovare il libro nelle seguenti librerie di Bergamo e Brescia:
Bergamo: Libreria Arnoldi, Libreria Incrocio Quarenghi, Libreria Palomar
Brescia: Libreria Tarantola 1899, Libreria Punto Einaudi di Baldassi Fabio, Libreria La Fenice, Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore, Libreria La Matricola
/podcast
Alla mostra e ai percorsi si aggiunge un podcast a puntate con interviste ai protagonisti del percorso: aziende, designer, storici e critici del design, racconteranno inedite storie di progettualità e nascita dei prodotti vincitori dei Compassi.